5 Fattori da considerare per la Realizzazione di un Sito Web

Ogni sito web cela, al suo interno, un business nascosto che aspetta solo di poter esplodere e sprigionare tutte le sue potenzialità. Non devi essere tu a cercare clienti, devono essere loro a trovare te. È questa, in una battuta, la filosofia nel web contemporaneo.

E non è concesso restare indietro.

Inquadrare le proprie necessità è il punto da cui partire: ogni caso è un caso specifico, una storia a sé.

5 punti fondamentali per progettare un sito web

Ecco elencati e riassunti qui di seguito quelli che, secondo il mio modesto parere e la mia esperienza come freelance, i 5 punti fondamentali da tenere in considerazione per la realizzazione di un sito web di successo:

  1. Sii riconoscibile, sii unico:

    non cercare di imitare o emulare quello che già qualcun altro ha fatto o sta facendo. Cerca di distunguerti dalla massa, anche a costo di fallire. È un rischio da correre se si vuole percorrere la strada dell’imprenditoria online. Quanto meno potrai sempre dire di averci provato, nel caso in cui dovesse andare male.

    Ma come fare ad essere riconoscibili? Essere originali o fare quello che facciamo in modo unico, è questa la chiave di tutto. Può sembrare scontato, ma se ci pensi bene basta veramente poco: se hai un e-commerce, regala un buono sconto per i nuovi clienti, regala un prodotto in omaggio. Se, invece, offri servizi di assistenza o consulenza, per esempio puoi offrire in prima persona un servizio dedicato del tutto personalizzato attorno alle esigenze del cliente.

    Insomma, ci si può rendere riconoscibili veramente con poco, a volte basta un pò di accortezza e lungimiranza in più.

  2. Gioca di squadra, ascolta:

    coinvolgi i tuoi collaboratori, i tuoi amici, la tua fidanzata/o, tua mamma, il barista sotto casa, raccogli feedback, pareri, consigli, recensioni, umori. Devi sensibilizzare il tuo sesto senso di web imprenditore e confezionare il miglior prodotto possibile per la tua clientela.

    A volte basta davvero poco per poter raggiungere risultati non sperati. La realizzazione di un sito web parte da lontano, parte dalle persone. Scopri come poter comunicare in maniera efficace con i tuoi clienti.

  3. Usabilità e facilità di utilizzo:

    al giorno d’oggi quasi tutti abbiamo acquisito manualità con dispositivi di ultima generazione come smartphone, tablet, computer e chi più ne ha, più ne metta. Tuttavia, c’è ancora chi col computer non ha ancora tutta questa confidenza. È bene pensare soprattutto a questa fascia di pubblico. Cosa fare quindi?

    La risposta è semplice, adottando un layout grafico semplice e funzionale, che si adatti in automatico agli schermi e alle varie risoluzioni, soprattutto a quelle dei dispositivi mobili (template responsive) e disporre i propri contenuti in maniera strategica, implementando un motore di ricerca interno, affinché possano essere trovati e consultati sempre più agevolmente dai visitatori.

  4. Presenza sui social network:

    sono il vero motore di Internet, sono il polso da cui è possibile tastare il battito alle tendenze nuove e nascenti. E’ quindi fondamentale esserci, in prima persona.

    Tuttavia la presenza sui social è importante quanto delicata, bisogna impostare nel giusto modo la pagina di Facebook, l’account Twitter e, nel caso sia possibile, il canale su YouTube, gestendo in maniera adeguata la comunicazione con il cliente.

  5. Consulta un esperto:

    fatti consigliare su come intervenire per lanciare il tuo business online. Chiedimi liberamente qualsiasi cosa, senza nessun impegno.

    In cosa posso esserti utile?

    • progettazione e realizzazione siti web, e-commerce e blog
    • posizionamento sui motori di ricerca (analisi delle keyword, link popularity, ottimizzazione SEO on-site, ecc.)
    • restyling grafico del tuo sito, installazione e personalizzazione del template
    • montaggio layout da PSD a html
    • gestione della comunicazione della tua azienda sui social network
    • studio di logotype, personalizzazione del personal branding
    • creazione di Landing Page

    Puoi inviarmi una e-mail con il form sottostante, oppure sentirci telefonicamente (inviami il tuo recapito sempre per posta elettronica).

    (Inviando questo modulo, ai sensi e per gli effetti degli articoli 7, 13 e 23 del D.Lgs. n. 196/2003, dichiaro di aver preso conoscenza dell'informativa per il trattamento dei miei dati personali, di essere esaurientemente informato in merito ai miei diritti e di conoscere come e dove esercitare gli stessi, pertanto presto il mio consenso per il trattamento delle informazioni rilasciate per le finalità indicate nella predetta informativa.)

     

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: