Guida: Google XML Sitemap Plugin WordPress

La sitemap è diventata un fattore molto importante per determinare un buon posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. In particolare, la presenza di una sitemap diviene fondamentale in quei casi in cui il sito generi molti contenuti per i suoi utenti.

  1. A cosa serve una sitemap?

    Una sitemap è un semplice file di estensione XML appositamente strutturato e redatto che contiene l’indice di tutti i link presenti nel tuo sito.  Serve al motore di ricerca per riconoscere in tempo reale quali sono gli ultimi aggiornamenti che sono stati pubblicati e di indicizzarli in tempi rapidi.

    Questa è una delle chiavi, ad esempio, per sperare di poter essere inclusi in Google News, quel servizio di Google che si prepone come obiettivo quello di fornire al lettore tutte le ultime notizie provenienti dalla rete in real time.

  2. Esiste un Plugin per WordPress?

    La risposta è: certo che sì! Ne esistono a centinaia su Internet, ma quello che ti propongo è, a detta degli addetti ai lavori, uno dei migliori nella sua categoria.

    Installandolo e configurandolo a dovere (bastano davvero pochi minuti), non dovrai mai più preoccuparti di dover generare la tua sitemap, lo farà direttamente il plugin in automatico!

  3. Come funziona Google XML Sitemaps?

    screenshot xml sitemap plugin wordpress
    La schermata del plugin è molto semplice ed intuitiva, in particolare potrai stabilire:

    • quali pagine, categorie o articoli indicizzare all’interno del file della sitemap e quali, invece, escludere
    • le priorità da assegnare a ciascuna caterogia di link
    • nome/formato (compressione) del file
    • a quali motori di ricerca effettuare un “ping” una volta generata la sitemap, ossia inviare in automatico una segnalazione a Google, Yahoo e Bing quando vengono pubblicati nuovi articoli
    • stabilire ogni quanto dovrà essere rigenerata (di default, verrà rigenerata ogni qual volta avverrà un cambiamento nei vostri contenuti).
  4. Uso già WordPress SEO di Yoast, devo usarlo lo stesso?

    In questo caso no, il plugin per generare la sitemap XML del tuo sito è già integrato all’interno di Yoast, non serve che tu abbia due plugin per la stessa cosa (oltre che inutile, potrebbe causarti dei problemi di posizionamento).

  5. È gratis?

    Assolutamente sì! :) Puoi scaricarlo direttamente dalla directory dei plugin di WordPress in modo assolutamente gratuito ed installarlo subito nel tuo blog.

Download | Google XML Sitemap

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: