Come Trovare una Nicchia per Guadagnare con un Sito?

Tecniche utili per individuare la propria nicchiaGooglando un pò si possono trovare migliaia di domande tipo “in quale nicchia mi conviene aprire il blog per guadagnare con AdSense?”.

Ce ne sono davvero tante e, a mio parere, il più delle volte si trovano risposte molto generiche tipo “segui le tue passioni” o simili. Ma è davvero così? Basta solo questo per trovare una nicchia per guadagnare online?

Bisogna iniziare a fare un’importante distinzione:

  • tu col tuo sito vuoi cercare di “arrotondare”?
  • o vuoi ricavare un vero e proprio stipendio?

Lavorando in modo opportuno si aumentano la possibilità di riuscire a crearsi una rendita.

Alla fine di questo articolo troverai 10 Tecniche molto utili per Individuare la Nicchia per il tuo Sito che ho deciso di condividere con te e che ti consiglio di provare.

Ecco due esempi per cercare di chiarirci un po’ le idee:

1) Esempio#1: Sito per Passione – Settore MOLTO Competitivo stellinastellina

Obiettivo: trattare gli argomenti che ci piacciono, sperando di guadagnare qualcosa

Difficoltà: facile

Concorrenza: alta / molto alta

Nella prima ipotesi, qualsiasi settore può andare potenzialmente bene: con un pò di buona volontà e lavorando bene, si possono raggiungere traguardi discreti, anche in settori altamente competitivi.

Per fare un esempio pratico, ho un dominio su una piattaforma gratuita dal 2007, che non aggiorno praticamente più, se non sporadicamente. Nonostante questo, si posiziona molto bene per parole chiave specifiche del settore. Risultato? Anche se parliamo di una delle nicchie più proibitive in cui inserirsi – TECNOLOGIA – ad oggi ancora genera un traffico niente male.

2) Esempio#2: Sito Creato Ad Hoc – Settore di Nicchia stellinastellinastellinastellinastellina

Obiettivo: cercare di trarne un profitto

Difficoltà: media / difficile

Concorrenza: bassa / media

Ci troviamo subito di fronte ad una scelta difficile: non si tratta più solo di scegliere tra quello che ci piace, ma di decidere di puntare su una nicchia di mercato ancora accessibile, di cui abbiamo già conoscenze o di cui possiamo documentarci (es. sarà impossibile arrivare a parlare mai di medicina avanzata se non siamo dottori – e meno male!) e di cui c’è richiesta.

Un esempio è quello della Finanza e della Borsa: è un settore da sempre molto appetito dai publisher e che rende parecchio con AdSense. Ovviamente non è così facile di parlare di mercati azionari, quotazioni di titoli, stock exchange, ecc. ed è questo il motivo per cui è tuttora una nicchia.

10 Tecniche che Dovresti Provare per Individuare la tua Nicchia:

  1. Google Trends: con questo strumento si può analizzare l’andamento di una nicchia negli ultimi anni e valutarne, in modo più o meno esatto, il possibile futuro. Una funzione molto interessante è il poter sovrapporre più trend nello stesso grafico. I dati si riferiscono ai volumi di ricerca su Google.
  2. Le SERP dei motori di ricerca: può essere una buona idea quella di cercare direttamente su Google, Yahoo e Bing le parole chiave attinenti al settore che stiamo valutando (vedi punto 3, “individuare le chiavi” per vedere come trovarle) e vedere quanti risultati vengono visualizzati.

    Questo può essere un buon modo per capire che stiamo cercando di andare ad abitare in un quartiere già troppo affollato.

    Questo può essere un buon modo per capire che stiamo cercando di andare ad abitare in un quartiere già troppo affollato.

  3. Individuare le parole chiave: Google Keyword Planner (che ha preso il posto del vecchio Keyword Tool) è l’alternativa numero uno. Seguono poi Ubersuggest, ottimo se si è in cerca di sinonimi, e lo strumento per le parole chiave di Bing.
  4. Analisi della concorrenza: prima di ingaggiare un duello all’ultimo click, è meglio capire contro chi ci stiamo mettendo. Dai un’occhiata ai siti dei concorrenti, cerca di capire cosa non viene trattato, cosa potrebbe essere migliorato e via dicendo. Ogni spunto trovato sarà un punto a nostro favore.
  5. Esplorare i social: su Facebook si parla del tuo argomento? Su Twitter è un tema caldo? I social network sono un termometro molto efficace per valutare un settore e, successivamente, possono diventare una fonte vitale di visite.
  6. Creazioni di contenuti: siete realmente in grado di creare e fornire ai vostri visitatori contenuti di valore? Provate a scrivere 2-3 articoli/pagine sul vostro argomento. Fatele leggere a qualcuno, sentite cosa ne pensa.

    Schematizzazione del passaparola online, fattore fondamentale per il successo di un sito.

    Schematizzazione del passaparola online, fattore fondamentale per il successo di un sito.

  7. Passaparola: a volte ci si dimentica che lo strumento più potente siamo noi stessi! Parlate, parlate e parlate ancora con quante più persone possibile, meglio se estranee ad Internet. Cercate di cogliere segnali di interesse: se una persona non esperta in materia, troverà interessante la vostra idea, allora forse siete sulla strada giusta!
  8. Siate originali: distinguetevi dalla folla, cercate di non imitare, ma di creare.
  9. Pensate a che tipologia di sito creare: potrebbe darsi che in un determinato argomento sia trattato da tutti nella stessa forma, ad esempio esistono soltanto blog che parlano di Mercato Immobiliare (è un esempio inventato). Allora potrebbe rivelarsi un’idea vincente quella di puntare su un altro tipo di piattaforma, ad esempio un forum, per differenziarsi e offrire qualcosa di unico.
  10. Non stressatevi troppo: credetemi, a volte la tecnica più proficua è quella di staccare la spina per un paio d’ore da tutto, divertirsi, passare un pò di tempo con la propria famiglia e non pensare a niente! Le idee arrivano quando meno ce l’aspettiamo.

Intanto, per ingannare l’attesa, che ne dici di inserire un commentino qui sotto? Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi, se sei d’accordo su questa lista di suggerimenti, se ne usi di diversi o se volessi condividere e raccontarci la tua storia. :)

Comments

  • Come Trovare una Nicchia per Guadagnare Online?

    Vuoi scoprire 10 Tecniche utili per individuare la Nicchia giusta per Guadagnare Online con il tuo Sito Web o Blog? Ce ne sono davvero tante e, a mio parere, il più delle volte si trovano risposte molto generiche tipo “segui le tue passioni” o simili.…

    upnews.it gennaio 10, 2014

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: